IL PROGETTO SEMENTI ANTICHE

Coltivare nel modo giusto, quello dell’agricoltura biologica, è per noi la premessa a qualunque tipo di discussione. Per questo ci siamo fatti una domanda: come mai le piante di grano moderne sono così diverse da quelle che piantavano i nostri nonni?

In collaborazione con l’Istituto per la Cerealicoltura di Foggia e con alcuni centri di ricerca privati, stiamo portando avanti da 19 anni uno studio su due popolazioni di Farro Triticum Dicoccum originarie delle valli della zona di Gubbio (PG), sul Farro Monococcum e sul Triticum Turanicum, un cereale antico conosciuto sotto varie denominazioni commerciali.

Questo lavoro di ricerca ha già portato ottimi frutti e scoperte interessanti, che toccano diversi ambiti della scienza delle nutrizioni; infatti, siamo già in grado di dare un’identità genetica alle nostre varietà di farro.

Proprio per questo selezioniamo le sementi coltivate nei terreni del Consorzio Agribosco in maniera completamente naturale.

Soddisfatti dei risultati ottenuti,

abbiamo attivato altri ambiti di ricerca su diversi tipi di cereali e legumi, perché la nostra aspirazione è quella di preservare il valore delle cose autentiche, della bio-diversità e della salubrità a 360 gradi.

GRANO KHORASAN
FARRO DICOCCUM
FARRO MONOCOCCUM
FARRO SPELTA
 
DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

Le aziende agricole che fanno parte del nostro Consorzio lavorano seguendo un preciso disciplinare di produzione che garantisce ulteriormente i nostri consumatori sulla qualità dei prodotti e sul rispetto del territorio.

Le linee fondanti del disciplinare sono:

che le semine siano condotte con sementi fornite e certificate dalla AGRIBOSCO s.r.l. in accordo con il progetto “Sementi Antiche”;

 

che si rispettino i vincoli posti dal regolamento CEE 834/07 in merito a coltivazioni da Agricoltura Biologica;

 

che si rispettino il territorio e le coltivazioni al fine di condurre un equilibrato e sostenibile utilizzo del terreno.

100115 LOGO_MONTE CUCCO_circolare_opacit

Agribosco S.R.L. - Loc. S. Anna, 1 - 06028 - Sigillo (Perugia) - Italy

phone: +39 075 9177223 - fax: +39 075 9178071

e-mail: info@agribosco.com

posta certificata (PEC): agribosco@pec.agribosco.com

Copyright © 2020 - Agribosco S.R.L. - P.IVA: 01838980546 - Privacy - Informativa - Cookies