top of page
AGRIBOSCO
CHI SIAMO
fregio3_rifl.png

Agribosco nasce nel 1990 dall’idea di due coltivatori, Pietro e Alba.

La loro fu una scelta tanto radicale quanto necessaria; infatti, presa coscienza dei danni alla salute umana e all’ambiente generati da uno sfruttamento intensivo del terreno, inondato di concimi chimici e diserbanti, decisero di seguire i valori e la genuinità appartenenti alla tradizione agricola che da sempre caratterizza il territorio del Monte Cucco.

​

I terreni furono convertiti per ospitare coltivazioni da Agricoltura Biologica e iniziarono a costruire delle strutture per lo stoccaggio e la selezione dei cereali e dei legumi donati dalla terra.

L’amore per l’ambiente e la cura della pianta dalla semina al raccolto, portano i frutti migliori e i nostri clienti non ci misero molto ad accorgersene. Diventammo in breve tempo fornitori di materie prime per i più importanti marchi del Biologico in Italia e all’estero, condividendo con loro lo stesso spirito e la stessa missione.

MISSION
LA NOSTRA MISSION

Pietro e Alba insieme conclusero che:

​

“la Natura è nostra madre, il terreno su cui coltiviamo è un amico fedele e millenario che resterà al suo posto anche dopo la nostra morte. Per questo, ogni concetto di proprietà perde di significato e l’utilizzo di questo bene deve trovare i limiti del suo rispetto. Dobbiamo custodire l’ambiente, è un prestito che abbiamo dalle generazioni future e dobbiamo renderlo loro arricchito e non impropriamente sfruttato.”

​

Oggi, quello spirito è vivo più che mai,

portato avanti con la stessa passione dai figli di Pietro e Alba,

e ha “contagiato” molti altri agricoltori che hanno scelto di condividere

quei principi di etica e professionalità.

Da queste basi nasce il prodotto di Agribosco, un modello

dell’Agricoltura Biologica Italiana.

RESPONSABILITA
RESPONSABILITà ETICA, SOCIALE E AMBIENTALE
fregio3.png

Un’impresa etica e socialmente responsabile è capace di interpretare

le necessità di tutti i soggetti con essa coinvolti:

imprenditori, dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali e consumatori.

​

Agribosco realizza la sua funzione etica e sociale

mantenendo l'equilibrio tra le attese di remunerazione dell’imprenditore

e quelle economiche, sociali e ambientali di tutti coloro che sono coinvolti nella vita d’impresa.

 

Molto sinteticamente sono questi i principi che ispirano il nostro lavoro.

Ci piace intendere Agribosco come un sistema di produzione capace di tutelare la vita di decine di agricoltori soci del consorzio,

talvolta situati in aree marginali e incontaminate, permettendo la sopravvivenza della micro imprenditorialità locale.

​

Siamo convinti che i piccoli agricoltori siano i depositari di una fondamentale funzione sociale, oltre che di valori culturali inestimabili come la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione degli spazi naturali e delle tradizioni locali.

​

Il nostro sistema di produzione spinge verso l’alta qualità. Promuove e tutela la biodiversità attraverso la salvaguardia di semi antichi appartenenti al patrimonio locale, e sfrutta fonti energetiche alternative e rinnovabili per realizzare le sue produzioni.

bottom of page